La struttura del percorso di progettazione partecipata

Il Forum civico si articola in almeno 6 incontri che si svolgeranno da gennaio a marzo 2018, con cadenza bisettimanale. Gli incontri si terranno tendenzialmente di giovedì sera, dalle ore 20,30 alle 23.


L’obiettivo del percorso è di offrire informazioni e costruire consapevolezza sull’area oggetto di progettazione partecipata, al fine di elaborare progetti informati e di valore per la comunità di riferimento.

  • Un primo incontro, sul formato del World Café, ha l’obiettivo di far emergere bisogni, desideri, problematiche, opportunità, idee e preferenze dei partecipanti sui Prati di Caprara.

  • Seguono due incontri a carattere informativo, focalizzati sulla condivisione di conoscenze, dati, informazioni urbanistiche, economiche, demografiche, ambientali e sociali, esempi di ‘buone pratiche’ realizzate in altre città e sull’ascolto di attori istituzionali, economici e sociali che possono esprimere propri bisogni, visioni e interessi sui Prati di Caprara.

  • La fase di progettazione si concretizza in due incontri in cui i partecipanti lavorano in piccoli gruppi di circa 10 componenti (sul modello del Planning for real) e in un incontro finale in cui i prodotti dei gruppi vengono restituiti in plenaria e viene fatta una valutazione di fattibilità degli esperti della commissione scientifica. La fase di progettazione si conclude con la definizione di un progetto condiviso dai partecipanti (se necessario, con votazione a maggioranza).

I cittadini potranno richiedere di prevedere ulteriori incontri dedicati a informazione, progettazione e decisione ove lo percepiscano come necessario per un buon esito del processo.

Il processo si conclude con un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza di presentazione del percorso e dei suoi esiti.

dicembre 2017